FIRMATO_Circ. n.156_Viaggio in Campania in

Download Report

Transcript FIRMATO_Circ. n.156_Viaggio in Campania in

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “MANDRALISCA” LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALÙ Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: [email protected] Tel. 0921/421695 – Fax 0921/422998 – C.F.82000270825 www.iismandralisca.gov.it

Prot. n° 955/D8a

Circolare n. 156

Cefalù, 09/02/2017

Agli alunni delle classi seconde del Ginnasio e dell’I.P.S.S.E.O.A. Agli alunni delle classi terze e quarte del Liceo Classico e dell’I.P.S.S.E.O.A. Alle famiglie degli alunni delle classi seconde del Ginnasio e dell’I.P.S.S.E.O.A. Alle famiglie degli alunni delle classi terze e quarte dell’I.P.S.S.E.O.A. Al referente viaggi per il Liceo Classico Prof.ssa S. Zito Al referente viaggi per l’I.P.S.S.E.O.A. Prof. S. Bonanno Al D.S.G.A. LORO SEDI Al Sito WEB della scuola

Oggetto:

Viaggio d’istruzione in Campania per la partecipazione alla manifestazione "Cittadella della Legalità – attività di alternanza scuola lavoro ai fini dell'Educazione alla Legalità", dal 28 marzo 2017 al 1° aprile 2017.

Si comunica agli alunni ed ai genitori degli alunni delle classi interessate il seguente programma di viaggio d’istruzione in Campania per la partecipazione alla manifestazione "Cittadella della Legalità – attività di alternanza scuola lavoro ai fini dell'Educazione alla Legalità" dal 28 marzo 2017 al 1° aprile 2017.

Martedì 28/03/2017

07:53 partenza dalla stazione di Cefalù con intercity Palermo-Napoli; arrivo alla stazione di Sapri alle ore 14.18; trasferimento con autobus privato GT e arrivo nella struttura ospitante, Resort Velia a Marina di Casal Velino (Salerno) e sistemazione nelle camere. Ore 18.00 Accoglienza e descrizione delle attività all'interno della struttura ricettiva ospitante Ore 20.00 Cena presso la struttura ricettiva ospitante Ore 21.00-23.00 Intrattenimento e pernottamento presso la struttura ricettiva ospitante

Mercoledì 29/03/2017 Giovedì 30/03/2017

Ore 8.00 - 9.00 Colazione presso la struttura ricettiva ospitante Ore 9.00 Raduno dei partecipanti alla reception della struttura ricettiva Ore 10.00 - 12.30 Partecipazione al seminario sulle tematiche della Legalità (Rispetto dell'Ambiente, Lotta alle mafie, Impresa e Legalità ed altro ancora) Ore 13.00 - 14.00 Pranzo presso la struttura ricettiva ospitante Ore 15.30 - 17.00 Partecipazione a percorsi di cittadinanza attiva in collaborazione con le associazioni partner – Sensibilizzazione alla promozione sociale come tramite per la solidarietà e il confronto Ore 20.00 Cena presso la struttura ricettiva ospitante Ore 21.00- 23.00 Intrattenimento e pernottamento presso la struttura ricettiva ospitante Ore 8.00 - 9.00 Colazione presso la struttura ricettiva ospitante Ore 9.30 - 13.00 Partecipazione del gruppo allievi a workshop volti alla creazione di output sul tema Ore 13.00 - 14.00 Pranzo presso la struttura ricettiva ospitante Ore 14.00 - 15.00 Presentazione degli output e ringraziamenti

Ore 16.00 Partenza per visita a palazzo Vinciprova a Pioppi (distanza da Marina di Casal Velino 15 min.), che ospita il Museo Vivo del Mare e il Museo della Dieta Mediterranea. Ore 20.00 Cena presso la struttura ricettiva ospitante. Ore 21.00-23.00 Intrattenimento e pernottamento presso la struttura ricettiva ospitante.

Venerdì 31/03/2017

e del museo. Ore 08.00 Colazione presso la struttura ricettiva ospitante. Ore 09.00 Partenza per Paestum (distanza da Marina di Casal Velino 53 min.), visita del parco archeologico Ore 13.00 Pranzo presso un ristorante locale. Ore 14.30 Spostamento verso Padula (distanza da Paestum 1h e 30m) Ore 15.30 Visita alla Certosa S. Lorenzo di Padula (aperta fino alle 19.00) Ore 20.00 Cena presso la struttura ricettiva ospitante. Ore 21.00-23.00 Intrattenimento e pernottamento presso la struttura ricettiva ospitante.

Sabato 01/04/2017

Ore 08.00 Colazione presso la struttura ricettiva ospitante. Ore 09.00 Ritiro cestino da viaggio e partenza per Salerno (distanza da Marina di Casal Velino 1h e 45 min.), visita a Castello Arechi di Salerno. Ore 13.30 Stazione di Salerno Ore 14.24 Treno Intercity per Palermo Ore 22.12 Arrivo alla stazione di Cefalù I genitori degli alunni delle classi in indirizzo, interessati alla partecipazione, dovranno compilare e sottoscrivere il modello di autorizzazione allegato. Il costo è di Euro 200,00 (al netto del contributo di Euro 70,00 da erogarsi da parte della Regione Campania) e comprende i servizi di cui al programma sopra descritto.

Gli alunni interessati consegneranno, entro e non oltre il 18/02/2017, al Prof. S. Bonanno per l’I.P.S.S.E.O.A., ed alla Prof.ssa S. Zito per il Liceo Classico:

   autocertificazione (su apposito modulo) dei genitori relativa allo stato di salute; autorizzazione (su apposito modulo) dei genitori; saldo di Euro 200,00. Non potranno partecipare:  gli allievi nei cui confronti il consiglio di classe ha deliberato l’esclusione dai viaggi d’istruzione per l’a.s. 2016/17;  gli allievi non in regola con il pagamento delle Tasse Scolastiche e del contributo d’Istituto (articolo 3 lettera c dell’Allegato G al vigente Regolamento d’Istituto); è ammessa la regolarizzazione entro la medesima data del 18/02/2017.

Saranno accettate le prime 50 domande presentate, in ordine cronologico di presentazione. Ulteriori domande potranno essere accettate in caso di rinuncia successiva.

Si precisa che gli allievi rinunciatari potranno incorrere nella perdita totale o parziale del contributo versato e qualunque sia il motivo che ha determinato la rinuncia, in ragione delle clausole imposte dal vettore ferroviario e/o dal contratto con l’Agenzia di Viaggi/Tour Operator aggiudicataria/o. Il Prof. S. Bonanno e la Prof.ssa S. Zito provvederanno al versamento cumulativo delle quote. I docenti accompagnatori saranno scelti dal Dirigente Scolastico in base ai seguenti criteri concorrenti: titolarità nel maggior numero di classi di allievi partecipanti; comprovata esperienza in qualità di docenti accompagnatori; collaboratori del Dirigente Scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Francesco Di Majo

Documento firmato digitalmente

Al Dirigente Scolastico dell’ I.I.S. Mandralisca Oggetto:

Autorizzazione dei genitori per la partecipazione al Viaggio di Istruzione in Campania per attività di alternanza scuola lavoro.

ALUNNO………………………………………………… Cl.…… Sez. ........... Indirizzo …………. Contributo: € 200,00 da consegnare insieme alla presente autorizzazione e alla scheda di Autocertificazione dello Stato di salute entro il 18/02/2017 al Prof. S. Bonanno per l’IPSSEOA e alla Prof.ssa S. Zito per il Liceo Classico. Il/ La sottoscritto/a ………………………………………………………,genitore/esercente la patria potestà, autorizza il proprio figlio/a a partecipare al Viaggio di Istruzione in Campania per attività di alternanza scuola lavoro dal 28 marzo 2017 al 01 aprile 2017 e solleva l’amministrazione da qualsiasi responsabilità per inconvenienti che potrebbero verificarsi in itinere. Luogo e data ________________________ Firma del genitore _________________________ Al Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Mandralisca AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI SALUTE Io sottoscritto/a _______________________________ nato/a ___________________ il ________ residente a ___________________ Via _______________________________________________ Dichiaro che mio figlio/a ___________________________________________________________ Frequentante la classe _____ Sez______Indirizzo _____________________ è in stato di buona salute ed è in grado di poter svolgere le attività proposte durante il viaggio di Istruzione in ___________________________________________(escursioni a piedi, attività varie) SEGNALAZIONI VARIE Allergie o intolleranze alimentari da segnalare agli accompagnatori, agli alberghi e ai ristoranti ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Medicinali a cui si è allergici________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Medicinali o cure da effettuare_______________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Altro____________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Dichiaro altresì che quanto sopra corrisponde al vero e sollevo l’organizzazione da responsabilità derivanti da problematiche di salute conosciute, ma non dichiarate nel presente modulo. Data ________________ Firma genitore: ________________________