PressRegione - Regione Puglia

Download Report

Transcript PressRegione - Regione Puglia

PressRegione

Data : Mar, 21 Febbraio 2017 @ 13:34 Categoria : Prossimi appuntamenti e conferenze stampa

Secondo appuntamento MiCS. Oggi a Brindisi

Oggi pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 presso il Palazzo della Provincia di Brindisi in via Annibale de Leo si terrà il secondo appuntamento di MiCS, il percorso avviato dalla Regione Puglia per la costruzione del Piano triennale delle politiche per le migrazioni. Così come avvenuto durante la tappa di Lecce il 9 febbraio scorso, anche a Brindisi l’incontro odierno aperto alla cittadinanza, al mondo del terzo settore e delle organizzazioni sindacali si baserà su una discussione operativa sui quattro assi principali: politiche del lavoro, politiche abitative, politiche dell’integrazione e politiche della salute. Il percorso di ascolto dei territori non può prescindere dal coinvolgimento degli Enti Locali. Ieri il dirigente della Sezione Politiche per le migrazioni della Regione Puglia, Stefano Fumarulo, ha incontrato il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Maria Gabellone, e Sindaci e Assessori al ramo dei comuni della provincia di Lecce. Durante la riunione sono stati affrontati temi che saranno oggetto di sviluppo ulteriore nella discussione: dalla rilevanza dei progetti SPRAR alle criticità rappresentate dalla presenza dei CAS, dalla necessità di rafforzare i processi di sensibilizzazione della cittadinanza alla esigenza di una maggiore sinergia con le Prefetture. Al 31 dicembre 2015 risultano essere residenti in Puglia 122.724 cittadini stranieri, con un’incidenza del 3% sulla popolazione totale (al di sotto della media del Sud Italia 4,0% e lontano da quella nazionale 8,3%). In Puglia è presente il 2,4% del totale degli immigrati residenti in Italia.

Tenuto conto che continueranno i flussi di migranti nella loro composizione mista (richiedenti asilo e lavoratori) e che, come previsto dalle proiezioni dell’Istat, persisteranno le esigenze demografiche dell’Italia, il processo inclusione incarna una sfida importante per la società accogliente.

Tutte le informazioni, i materiali di approfondimento e il form per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.mics.regione.puglia.it. Attiva la pagina facebook di MiCS Puglia all’indirizzo https://www.facebook.com/MiCSPuglia © 2011 Regione Puglia. Tutti i diritti riservati - www.regione.puglia.it