Vento e mareggiate, scatta l`allerta meteo

Download Report

Transcript Vento e mareggiate, scatta l`allerta meteo

23 febbraio 2017

Vento e mareggiate, scatta l'allerta meteo

Foto di repertorio

Dalle 21 di domani

Dalle 21 di domani, venerdì 24 febbraio, alle 12 di sabato 25 (15 ore) sarà attiva l’allerta numero 15 dell’Agenzia regionale di protezione civile, di livello 1 – fase di attenzione, che per il nostro territorio è relativa a vento, stato del mare, evento costiero, criticità idraulica e criticità idrogeologica.

L'approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo - si legge nel bollettino - attiverà nella sera-notte di domani venerdì 24 febbraio 2017, una intensa ventilazione nord-orientale lungo la fascia costiera, con intensità media che raggiungerà i 30 nodi (60 km/h) e con raffiche di 45 nodi (90 Km/h). Contestualmente si avrà un aumento del moto ondoso e pertantoil mare risulterà agitato al largo e molto mosso sotto costa. Sottocosta la combinazione altezza dell'onda con il livello del mare determinerà, tra la notte

di venerdì e le prime ore di sabato, condizioni favorevoli a mareggiate. Durante la mattina di sabato la ventilazione tenderà ad attenuarsi con progressiva attenuazione del moto ondoso.

Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Si raccomanda inoltre di non accedere a moli, dighe forane, spiagge e argini di corsi d’acqua, nonché di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione.

Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” al link http://bit.ly/allerte-emilia-romagna e il sito del Comune www.comune.ra.it

Collegamento sorgente:

http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0075118-vento-e-mareggiate scatta-lallerta-meteo