“Esperienze di Pensiero” al Liceo Lucio Piccolo di Capo d`Orlando

Download Report

Transcript “Esperienze di Pensiero” al Liceo Lucio Piccolo di Capo d`Orlando

“Esperienze di Pensiero” al Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando

Conclusa con successo la settimana di didattica alternativa organizzata dagli studenti del Liceo Piccolo di Capo d’Orlando dal 7 al 11 febbraio che li ha visti protagonisti nella loro scuola, aperta al confronto e all’approfondimento di tematiche di grande attualità:     

tutela del territorio e dell’ambiente, accoglienza, integrazione e inclusione, immigrazione presentazione di studi di archeologia

Un vero e proprio arricchimento culturale, fortemente voluto dai rappresentati della sede centrale dell’istituto con il supporto dello staff di dirigenza e il contributo di molti docenti ai quali era stato richiesto di intervenire sotto varie forme per stimolare la ricerca e coinvolgere tutti in un sano e proficuo dibattito sui tanti temi scelti. Tanti e diversi tra loro gli ambienti operativi: L’aula magna per convegni e seminari per classi quinte, la palestra per la presentazione agli alunni del biennio, i laboratori per la ricerca sperimentale, le aule per la storia del cinema. In sostanza si è vista una scuola estremamente viva che ha contribuito a far crescere ulteriormente una coscienza critica.

Di grande interesse e partecipazione attiva il progetto “M’Illumino di meno”, presentato dal professor Nocifora, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali e i momenti riservati agli incontri con personalità esterne, quali il prof. Calogero Prestileo esperto in archeologia e il Dott. Federico Miragliotta, ex direttore del Centro di Accoglienza di Lampedusa ed esperto di politiche migratorie. Tanti i laboratori messi in atto, da quello artistico a quello musicale con una vera e propria orchestra neo costituita, da quello del cinema a quello filosofico per sviluppare meglio le capacità critiche, a quello prettamente scientifico- tecnologico per stimolare le curiosità e comprendere meglio le leggi della natura per conoscerla e salvaguardarla.

Protagonisti degli eventi l’entusiasmo di tutti e la correttezza dei ragazzi che hanno saputo dimostrare che la nostra scuola, ancora una volta, si dimostra il luogo indiscusso per la crescita e la formazione in un contesto aperto, in poche parole una scuola educante dove lo studio “come da programma” può essere certamente accompagnato da momenti di arricchimento e approfondimento da cui deriva un grande vantaggio per tutta la comunità. Un grazie di cuore al Dirigente Scolastico Margherita Giardina che, con la condivisione di tutti i docenti, ha concesso la realizzazione degli eventi! E in tutto questo, ancora una volta il “Piccolo” si è dimostrato “grande”!

I rappresentanti del Liceo Lucio Piccolo