Anello Lago di Nemi - CAI

Download Report

Transcript Anello Lago di Nemi - CAI

Club Alpino Italiano - Sezione di Frascati

Via Palmiro Togliatti, 12/A; 00044 - Frascati (località Cocciano) www.caifrascati.it

PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI

SENTIERO DELL’ACQUEDOTTO DI NEMI

19 febbraio 2017

Descrizione itinerario:

Escursione ad anello che ci porterà a scoprire una zona del Lago di Nemi poco frequentata. Lasciata la macchina poco dopo il Museo delle Navi Romane il sentiero inizia subito ripido con salita del “crepacuore” alla fine della quale inizierà il percorso, in quota, attorno al lago. Questa parte dell’escursione sarà caratterizzata da una serie di passaggi all’interno di antichissime gallerie filtranti, di origine pre-romana, che raccoglievano ed incanalavano le acque piovane filtrate nel terreno per poi convogliarle ad un sistema di cisterne. Il sentiero poi si ricongiungerà al ben più noto sentiero delle Piagge per raggiungere Fontan Tempesta e ridiscendere poi alle macchine. L’escursione si svolgerà nella mattina di domenica con termine alle 13 circa.

Iscrizioni: Giovedì 16 febbraio in Sezione dalle 19 alle 20.00.

I Soci possono iscriversi anche contattando telefonicamente il responsabile dell’escursione nei giorni precedenti l’escursione.

Note: L’escursione non presenta particolari difficoltà però è bene tener presente che saranno circa 10 km di percorso e bisognerà attraversare delle brevi ma strette gallerie. Assicurazione e soccorso alpino obbligatori per i non soci CAI. Difficoltà

E

Dislivello in salita

280

Dislivello in discesa

280

Durata prevista

(ore di marcia) 3-3,5 ore circa

Equipaggiamento

Classico da montagna con protezione dal sole e dalla pioggia, possibilità di fango sul sentiero, obbligatori scarponi da trekking. Consigliata una torcia o frontale. Snack ed acqua da bere.

Accompagnatori

Sara Bongirolami 3477635158

Appuntamento

Domenica 19 febbraio ore 8.30 a Frascati (località Cocciano)

Ampio parcheggio nelle immediate vicinanze della sede della Sezione Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare le

Regole di comportamento per le escursioni sociali

della Sezione di Frascati Rev. Febbraio 2016