“Sessualità e Cancro”.

Download Report

Transcript “Sessualità e Cancro”.

Sessualità e Cancro

Sassari Teatro Verdi 10 febbraio 2017 ore 17,30 Comunicato Stampa

Appuntamento con il convegno per la popolazione “Sessualità e Cancro” a Sassari il prossimo 10 febbraio alle ore 17,30 al Teatro Verdi, organizzato dall’Associazione di Oncoematologia“Mariangela Pinna” Onlus in collaborazione con l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero/Universitaria di Sassari.

L’Associazione, sempre più attenta alle esigenze dei pazienti, come ogni anno va alla ricerca di tematiche da sviluppare basandosi sul vissuto del malato oncologico e ciò grazie all’attività di supporto psicologico individuale e di gruppo presente nei reparti di Oncologia dell’Ospedale Civile di Sassari e di Ozieri.

Quando nella vita di una persona irrompe il tumore, si vive una crisi esistenziale che mette in discussione l'identità dell'individuo, i suoi valori e la progettualità della vita. La crisi è resa ancor più dolorosa dalle trasformazioni fisiche determinate dai trattamenti chirurgici e dalle terapie oncologiche che possono portare all'insorgenza di problemi nelle aree dell'immagine corporea e della sessualità con ripercussioni sia individuali che di coppia, determinando un peggioramento della qualità di vita. Con questo incontro con la popolazione, l’Associazione, grazie all’intervento di medici oncologi e psicologi psicoterapeuti, si prefigge di fornire informazioni che spieghino che cosa può succedere nella sfera sessuale, sia a livello fisico che psicologico in conseguenza di un tumore e dei relativi trattamenti.

In tal modo si spera di aiutare la persona affetta da queste problematiche, a comprendere sia le cause che i possibili rimedi medici e psicologici, per l’individuo e per la coppia, occupandosi di problematiche così importanti quali quelle della compromissione della propria sessualità.

Al convegno interverranno il presidente dell’Associazione di Oncoematologia dr. Antonio Contu, l’oncologo dr. Alessio Cogoni, le psicologhe e psicoterapeute della Associazione Eleonora Piredda e Giovanna Molotzu. Ospite d’onore sarà la Prof.ssa Paola Arnaboldi, Consulente Psicologa della Divisione di Psicologia e Scienze Cognitive dell’ Istituto Oncologico Europeo ( IEO) di Milano.

Parteciperanno alla serata la Compagnia Teatrale “Paco Mustela”, l’Accademia di Danza Alessandro Pinna e il Coro del Laboratorio Musicale dell’Oncologia di Sassari accompagnato dai Fortyfive.

Presentano Maria Grazia Alicicco e Rosella Lombardi. Si ringraziano per il patrocinio concesso il Comune, l’Ordine dei Medici e l’ ATP di Sassari e la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), Regione Sardegna. Ingresso libero.

c/o U.O. di Oncologia Medica Via E. De Nicola, 14 - 07100 Sassari - Tel. e Fax 079 2061314 - 3331066892 Sede Via Principessa Maria 24 - 07100 Sassari Tel. e Fax 079 4923015 - Cod. Fisc.92023990903

E-mail:[email protected] – www.associazionemariangelapinna.it