Al via la terza serata del Festival di Sanremo 2017

Download Report

Transcript Al via la terza serata del Festival di Sanremo 2017

GIOVEDì 9 FEBBRAIO 2017

La terza serata del Festival di Sanremo 2017, protagoniste le cover

Tra i BIG eliminate le due coppie: Raige con Giulia Luzi e Nesli con Alice Paba

CRISTIAN PEDRAZZINI E ANTONIO GALLUZZO [email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Al via la terza serata con le quattro Nuove Proposte: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele.

Maldestro con "Canzone per Federica" si mostra emozionato, ma il brano piace. Tommaso presenta "Cose che danno ansia", una vera hit radio che spacca. Valeria con "Insieme" e Lele in "Ora mai".

Passano il turno Lele e Maldestro, che si sfideranno quindi in una finale tutta al maschile insieme a Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia.

E' il momento del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che si esibiscono con un medley dei più famosi brani dello Zecchino d'Oro, per celebrare la 60° edizione della rassegna per bambini che si terrà a novembre 2017.

Si parte con le cover e la prima ad esibirsi è Chiara in "Diamante" dove si dimostra sempre fedele a se stessa e la canzone prende brillantezza con la performance del maestro Pagani.

Ermal Meta interpreta "Amara terra mia": La sofferenza di chi è stato costretto ad andare via e celebra la voglia di tornare. È un sentimento molto simile all'amore, quando si verifica un distacco dalla propria amata. Ermal lo mette in scena in modo sublime.

Lodovica Comello la vediamo nei panni di Mina in "Le mille bolle blu" e Al Bano in "Pregherò".

Tra gli ospiti della terza serata del Festival c'è l'Orchestra Reciclados de Cateura diretta dal maestro Fabio Chavez. E' un orchestra che suona con strumenti costruiti con materiale riciclato dai rifiuti della discarita.

L'Orchestra è incoraggiata e sostenuta dall'UNICEF che ne promuove l'attività in tutto il mondo.

Si ritorna alle cover con Fiorella Mannoia in una meravigliosa interpretazione di "Sempre e per sempre".

Alessio Bernabei omaggia Edoardo Bennato in "Un giorno credi" e Paola Turci in una versione energia e ricca di classe per "Un'emozione da poco".

E' il momento della star internazionale Mika: "molto contento ed Pag. 1 / 2

emozionato di tornare a Sanremo. La prima volta è stata proprio dieci anni fa, il mio battesimo in Italia: era appena uscito il mio primo singolo, Grace Kelly. Da allora sono successe tante bellissime cose, e il mio rapporto con questo Paese è diventato molto speciale". Oltre ad esibirsi in alcuni suoi successi, Mika ha dedicato un momento a George Michael, rendendogli omaggio con una performance di "Jesus To a Child".

Prosegue la maratona delle cover con Gigi D'Alessio in una bella interpretazione de "L'Immensità", segue Francesco Gabbani che arrangia "Susanna" a modo suo e stravince. Tocca a Marco Masini in "Signor Tenente" brano ispirato alle stragi di Capaci e via D'Amelio e in particolare agli agenti che persero la vita insieme con Falcone e Borsellino. Il parlato di Masini e incisivo come quello di Faletti. Michele Zarrillo in "Se tu non torni" in perfetto stile "zarrilliano". Elodie interpreta magistralmente "Quando finisce un amore". Samuel in "Ho difeso il mio amore"? Non è un brano inedito, ma una cover in lingua italiana di «Nights in white satin», successo della band inglese The Moody Blues, uscito nel 1967. Prima dei Nomadi questa versione italiana era già stata incisa dai Profeti. Sempre nel 1968 anche Dalida portò al Cantagiro un'altra versione italiana, ma con il titolo «Un po' d'amore» Samuel la fa sua. Sergio Sylvestre in "Vorrei la pelle nera" e Fabrizio Moro interpreta "La leva calcistica della classe '68" e Michele Bravi rispecchia tutta la sua elettricità in "La stagione dell'amore".

Capelli ricci ribelli, il look e la voce graffiante richiamano alla mente i grandi nomi rock al femminile degli anni settanta/ottanta. La cantautrice LP incanta l'Ariston con "Lost On You" e "Other People". La sua partecipazione a Sanremo 2017 va ad arricchire il cast internazionale del Festival rappresentando il punto di arrivo e la celebrazione di un anno di successi ancora in corso, il suggello di una storia d'amore vero, come la musica di LP.

Classifica Cover: 1) Ermal Meta 2) Paola Turci 3) Marco Masini Tra i campioni vengono eliminati Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi e passano il turno Clementino, Bianca Atzei, Giusy Ferreri e Ron.

Pag. 2 / 2