Dettagli - Formedil Cpt Taranto

Download Report

Transcript Dettagli - Formedil Cpt Taranto

FORMEDIL CPT TARANTO C

ORSO DI

A

GGIORNAMENTO SULLA

M

ANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE

MT/MT

E

MT/BT

DEI CLIENTI

/

UTENTI FINALI

MARTEDÌ

21

FEBBRAIO

GIOVEDÌ

23

FEBBRAIO

2017

ORE

15.00/19.00 P

RESENTAZIONE

La regolare manutenzione elettrica di un impianto è un obbligo giuridico del datore di lavoro ai sensi del DLgs 81/08, così come le verifiche manutentive che ne derivano. Anche il DM 37/08 indica che il proprietario degli impianti elettrici deve adottare le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposta dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. La norma CEI 78-17 sostituisce la precedente norma CEI 0-15 e si applica a tutti gli impianti elettrici delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT, prendendo in considerazione anche gli impianti di produzione di energia elettrica in Bassa Tensione facenti parte di utenze connesse alla rete elettrica di Media Tensione. La norma definisce le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da assenza e carenza di un’adeguata manutenzione ai componenti degli impianti elettrici e alle relative strutture.

OBIETTIVI

Fornire disposizioni tecniche atte all’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento/esercizio delle cabine elettriche MT/MT e/o MT/BT e dei relativi impianti connessi.

DESTINATARI

Personale in possesso della formazione indicata della Norma CEI 11-27, che ha ricevuto il riconoscimento di PES (Persona Esperta) o PAV (Persona Avvertita), e a tutti coloro che a vario titolo, sono chiamati a gestire la manutenzione delle cabine elettriche; Responsabili/Addetti al Sevizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentanti dei lavoratori, Preposti, Dirigenti, Coordinatori della Sicurezza, Datori di Lavoro con Funzioni di RSPP, Formatori.

CONTENUTI

Premessa e contenuti essenziali della Norma CEI 78-17, Quadro legislativo di riferimento, Rischio elettrico negli interventi di manutenzione, Esame delle tipologie di cabine elettriche e dei principali componenti, Progettazione e gestione degli interventi di manutenzione, Illustrazione dei principali interventi, Analisi delle schede di manutenzione, Esempi di verifica delle protezioni generale e di interfaccia, Esempi di compilazione dei rapporti di verifica.

RELATORE

Ing. Vincenzo Mignogna

MATERIALE DIDATTICO

Ogni partecipante riceverà il materiale didattico su supporto pen drive

Valido come corso di Aggiornamento della durata di 8 ore per:

RSPP/ASPP RLS Preposto/Dirigente CSP/ CSE Datore di Lavoro con funzione di RSPP Formatore – Area Tematica 2 Normativa di Riferimento : D.Lgs 81/08 – ACSR del 21/11/2011 – DM del 16/03/2013 – ACSR del 07/07/2016

ATTESTATO

Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza della durata di 8 ore. I Responsabili SPP, gli Addetti SPP, i Preposti, i Dirigenti, i Datori di Lavoro con funzione di RSPP, gli RLS, i Coordinatori della sicurezza e i Formatori per l’area tematica 2 riceveranno inoltre, dopo il superamento di una prova finale attraverso la somministrazione di un test di apprendimento, un Attestato valido come Aggiornamento ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

NOTE ORGANIZZATIVE

Il Corso ha un costo di € 50.00 + IVA L’iscrizione dovrà pervenire entro venerdì 17 febbraio p.v. utilizzando la scheda allegata (Allegato 1) Il numero massimo di partecipanti previsto è pari a 35 unità. Il pagamento della quota di partecipazione, va effettuato a mezzo Assegno Circolare o Bancario non Trasferibile o Bonifico Bancario (Banca Credito Cooperativo di S.G. – Sede di Taranto, Via Pupino 13 – Codice Iban IT35T0881715800004000003123) intestato a “FORMEDIL CPT TARANTO”

Sede del corso:

FORMEDIL CPT TARANTO Via Sorcinelli 21 74121 TARANTO

Segreteria Organizzativa:

geom. Cosimo Fasciano/geom. Nico Lincesso tel. 099/7302530 fax. 0993789070 email: [email protected]

/ [email protected]