Codice Etico - Rivista di Diritto Ellenico

Download Report

Transcript Codice Etico - Rivista di Diritto Ellenico

Codice etico

La Rivista di Diritto Ellenico / Review of Hellenic Law è una pubblicazione annuale scientifica ‘peer-reviewed’ che recepisce in linea generale quanto sug gerito nel Best Practice Guidelines for Journal Editors (http://publicationethics.

org/about).

Autori, Direzione e Redazione, Referees, dovranno attenersi scrupolosamente ai seguenti requisiti.

1. Doveri della Direzione e della Redazione

La Direzione e la Redazione della Rivista di Diritto Ellenico/Review of Helle nic Law sono responsabili della decisione di pubblicare o meno i contributi propo sti, sempre sulla base dell’esame di Referees rigorosamente anonimi.

I contributi pervenuti alla Direzione e Redazione della Rivista di Diritto Elleni co/Review of Hellenic Law sono valutati esclusivamente in base al loro contenuto scientifico, senza discriminazioni di alcun altra sorta.

I membri della Direzione e della Redazione si impegnano a: - non rivelare informazioni a terzi sui contributi proposti, fatti esclusi l’Autore stesso e, in veste di Editore, le Edizioni dell’Orso.

- non servirsi in alcuna maniera dei contenuti di un contributo proposto per la pubblicazione presso la Rivista di Diritto Ellenico/Review of Hellenic Law.

2. Doveri dei Referees

La peer-review anonima è una procedura dirimente per l’esame scientifico dei contributi proposti sulla base della quale ne viene accettata la pubblicazione.

Il singolo Referee che in un secondo momento rinunci alla lettura del contribu to assegnatogli o che non possa svolgerla nei tempi richiesti (60 giorni) è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla Direzione e Redazione della Rivista di Diritto Ellenico / Review of Hellenic Law.

Ogni contributo, senza alcuna indicazione che permetta di risalire all’identità dell’Autore, assegnato in lettura ai Referees, deve essere considerato riservato.

I Referees sono tenuti a: - motivare adeguatamente i propri giudizi, trasmettendoli alla Direzione e Re dazione della Rivista di Diritto Ellenico / Review of Hellenic Law, che, a sua volta, si farà carico di farli pervenire all’Autore.

- indicare con precisione gli estremi bibliografici di opere ritenute utili ai fini della pubblicazione del contributo ed eventualmente non citate dall’Autore. - segnalare alla Direzione e Redazione della Rivista di Diritto Ellenico/Review of Hellenic Law eventuali calchi presenti nel testo ricevuto in lettura rispetto

www.rivistadirittoellenico.it

(1)

R E REVIEW OF HELLENIC LAW C ODICE E TICO 2 Codice Etico ad altre opere già pubblicate e di pubblico dominio.

- garantire di non servirsi in alcuna maniera dei contenuti di un contributo sot toposto al loro esame.

3. Doveri degli Autori

Gli Autori sono tenuti a dichiarare di avere consegnato un contributo originale in ogni sua parte e comunque di avere citato esplicitamente gli eventuali riferimen ti bibliografici utilizzati.

Gli Autori si impegnano a cedere i diritti del loro contributo alla Rivista di Diritto Ellenico / Review of Hellenic Law e a non pubblicarlo in altre sedi se non previa esplicita concessione da parte di quest’ultima. Nel caso di un contributo ad opera di più Autori, andranno indicati esplici tamente i nomi di tutti coloro che vi abbiano preso parte: l’Autore proponente garantirà circa la loro approvazione della versione finale del contributo e il loro consenso alla pubblicazione.

Gli Autori potranno inoltre indicare specificamente gli eventuali enti finanzia tori della ricerca e/o del progetto dal quale scaturisce il contributo.

(2)

www.rivistadirittoellenico.it