clicca qui per scaricare la newsletter

Download Report

Transcript clicca qui per scaricare la newsletter

La Newsletter di UPEL AREA TECNICA a cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 9 6 febbraio 2017 www.upel.va.it

APPALTI E LAVORI PUBBLICI

La relazione tecnica troppo lunga fa perdere l'appalto Con la sentenza n. 95/2017, il Consiglio di Stato ha confermato l'esclusione da una gara dell'impresa aggiudicataria che aveva presentato un'offerta tecnica illustrata in un numero di pagine superiore al massimo consentito.

LEGGI LA NOTIZIA Consiglio di Stato, sez. III, sentenza n. 319 del 26 gennaio 2017 - Informativa antimafia - Recesso – Giurisdizione La controversia concernente il recesso della Pa dal contratto di appalto, a seguito di informativa prefettizia di infiltrazioni mafiose nell’impresa appaltatrice, appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo.

LEGGI LA NOTIZIA ANAC: indicazioni operative per un corretto perfezionamento del CIG Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2017 la delibera ANAC n.

1/2017 recante alcune indicazioni operative per il corretto perfezionamento del CIG.

VEDI LA DELIBERA ANAC N. 1/2017 ANAC: in Gazzetta i nuovi modelli di segnalazione per Stazioni Appaltanti, SOA e Operatori economici Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2017, il comunicato del Presidente ANAC del 21 dicembre scorso con il quale si forniscono i nuovi modelli di segnalazione per le comunicazioni utili ai fini dell’esercizio del potere sanzionatorio dell'Autorità.

VEDI IL COMUNICATO ANAC DEL 21 DICEMBRE 2016 P.a., il Rup ha poteri limitati Il Consiglio di Stato ha fornito parere negativo sulla competenza del responsabile del procedimento ad adottare i provvedimenti "negoziali" che costituiscono, modificano o estinguono situazioni giuridiche.

LEGGI LA NOTIZIA

  In house, ok di Palazzo Spada alle linee guida dell’Anac La scelta dell'Anac di cancellare una società dall'albo delle aziende legittimate ad assegnare appalti in house (senza gara) non comporta la revoca automatica dei contratti già affidati.  LEGGI LA NOTIZIA

CONTRATTI E APPALTI

Il RUP, la commissione di gara e la questione dell'incompatibilità La recente giurisprudenza si sta confrontando continuamente con le questioni relative ai rapporti tra RUP e commissione di gara alla luce dell'affermata incompatibilità del primo a far parte dell'organo valutatore.

LEGGI LA NOTIZIA Un'interpretazione restrittiva dell'incompatibilità del RUP In questa impostazione, in tema di incompatibilità, abbracciata dalla giurisprudenza, sembra privilegiarsi il dato sostanziale rispetto a quello formale, ovvero la circostanza che il RUP non abbia avuto contatti (pregressi) con l'aggiudicatario.

LEGGI LA NOTIZIA L'indicazione della marca del prodotto non può essere imposta a pena di esclusione Sulla questione delle cause di esclusione e sulla loro tassatività.

LEGGI LA NOTIZIA Sono legittimi i limiti alla partecipazione per i raggruppamenti "sovrabbondanti"?

Sempre in tema di possibili cause di esclusione, un pregio particolare ha la recentissima sentenza del T.A.R. Lazio, Roma, in tema di raggruppamenti c.d.

sovrabbondanti.

LEGGI LA NOTIZIA   Legittima la partecipazione all'appalto delle associazioni di volontariato Le associazioni di volontariato prive di scopo di lucro possono legittimamente partecipare alle gare d'appalto il cui oggetto risulti funzionale alle finalità associative.

LEGGI LA NOTIZIA

TERRITORIO 

Sisma, le regioni comprano case Agevolazioni fiscali per i contribuenti fiscalmente domiciliati nei Comuni colpiti dal terremoto.

LEGGI LA NOTIZIA Mibact: bando per piccoli Comuni Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha stanziato 450mila euro per la realizzazione di progetti culturali nei piccoli Comuni colpiti da inquinamento ambientale, i cui territori sono ricompresi nell’elenco dei Siti di Interesse Nazionale.

Interesse Nazionale.

Le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate via PEC all’indirizzo [email protected] entro le ore 12:00 del 16 marzo 2017.

VEDI BANDO MIBACT VEDI ALLEGATI 1-2 BANDO