Bologna Frida Kahlo e Diego Rivera

Download Report

Transcript Bologna Frida Kahlo e Diego Rivera

Domenica 12 Febbraio 2017

LA COLLEZIONE GELMAN: Arte messicana del XX Secolo FRIDA KAHLO e DIEGO RIVERA Palazzo Albergati – BOLOGNA Chiesa di San Francesco e Museo della Memoria di Ustica.

Assistente culturale: Elisabetta Delmonte

Frida Kahlo: autoritratto con treccia Chiesa di San Francesco

Le opere della Collezione Galman, tra le più importante raccolte d'Arte Messicana del XX Secolo, una delle testimonianze del periodo d'oro dell'arte messicana raccontano Maria Izquierdo, David Alfaro Siqueiros e Angel Zarraga.

Chiesa di San Francesco

un'abside costituita da nove cappelle radiali.

PROGRAMMA: Ore 7,30

ore 9,30 circa.

(tra

dipinti, fotografie, abiti, gioielli, litografie) la rinascita messicana e la storia degli artisti che ne sono stati protagonisti. Alcuni di questi dipinti sono entrati nell'immaginario collettivo come icone: di Frida i Gelman possedevano una serie di importanti autoritratti (autoritratto con collana (1933), autoritratto seduta sul letto (1937), autoritratto con scimmie (1943), opere indissolubili legate al suo amore travolgente e distruttivo per Diego. Di Diego i Gelman possedevano capolavori come il Ritratto di Natasha Gelman e i venditori di calle. Oltre a Frida Kahlo e Diego Rivera saranno esposti anche alcuni lavori di Rufino Tamayo, Su un terreno donato dal Comune i Frati Minori nel 1236 iniziarono la costruzione della basilica. Nel 1251 papa Innocenzo IV consacrò l'altare maggiore e nel 1263 il tempio fu ultimato. L'edificio nei secoli subì saccheggi e bombardamenti ed è ora caratterizzata, unico esempio a Bologna da possenti archi rampanti e da

Al ritorno è prevista una visita al Museo della Memoria di Ustica.

ritrovo dei partecipanti al parcheggio di Via Cecati e partenza in pullman Bologna con arrivo previsto per le

Durante il viaggio Elisabetta Delmonte introdurrà il programma della giornata Ore 10,00

ingresso del

primo gruppo

per visita guidata da Elisabetta Delmonte alla Mostra.

Ore 11,40:

Ingresso del

secondo gruppo. Pranzo libero.

Ore 14,30: Ore 17,30 :

ritrovo dei partecipanti e inizio della visita alla Chiesa di San Francesco.

Ore 16,15: visita al Museo della Memoria di Ustica.

partenza per il rientro, con arrivo a Reggio Emilia alle ore 19,30 circa.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

:

soci effettivi euro 42,00 e soci frequentatori euro 45,00 N.B.: i soci già iscritti alla gita che si ritireranno dopo il 5 febbraio saranno tenuti al pagamento del 50% della quota.

La quota comprende

: viaggio in pullman A/R, ingresso e visita guidata alla mostra, alla Chiesa di San Francesco al Museo di Ustica e assicurazione infortuni.

L’iniziativa si svolgerà alle condizioni esposte al raggiungimento di 35 partecipanti.

ISCRIZIONI

:

le iscrizioni, riservate ai soci del CRAL

0522/456385, e.mail: [email protected]

, si ricevono tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,30 e il martedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 presso il CRAL, via S. Pietro Martire n.2/d, tel. n. 0522/456499, tel. e fax Il pagamento della quota può essere fatto presso il CRAL ovvero tramite bonifico bancario intestato a “CRAL dipendenti del Comune e della Provincia di Reggio Emilia”, cod. IBAN IT 89 K 02008 12834 000100246319, Agenzia Unicredit di Piazza del Monte, 1, Reggio Emilia, indicando come causale Bologna Collezione Gelman”

Tutte le attività proposte dal CRAL ai soci si trovano sul web ricercando: cral comune reggio emilia

Organizzazione tecnica: Ufficio gruppi Reggio Emilia di Nuova Planetario S.p.a.