Presentación de PowerPoint

Download Report

Transcript Presentación de PowerPoint

LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO BATTESIMO E RIEMPIMENTO DELLO SPIRITO SANTO

1° TRIMESTRE 2017

SABATO 4 FEBBRAIO 2017

Il Nuovo Testamento ci parla del battesimo dello Spririto Santo e di come è sparso sui credenti. Quali sono le condizioni affinché questi avvenimenti succedano nella nostra vita? Quali sono i risultati?

“ Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco ” (Matteo 3:11) Il battesimo di Giovanni (di acqua) e quello di Gesù (di Spirito e fuoco) sono complementari. Generalmente, il battesimo d’acqua (per pentimento) precede quello dello Spirito. Ma in altre occasioni l’ordine si può invertire.

“ Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco ” (Matteo 3:11) Ricevere lo Spirito Santo ed essere battezzati vanno di pari passo. Indicano la nostra nuova nascita. Nel battesimo ci identifichiamo con Cristo; e Gesù ci dà lo Spirito Santo affinché possiamo vivere nel suo potere e proclamare la buona novella.

D’altra parte il battesimo dello Spirito è un’esperienza che unisce i credenti: “ Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo ” (1ª Corinzi 12:13).

L’acqua non cambia nessuno, è solo un simbolo esteriore di un patto personale con Dio. Lo Spirito, al contrario, trasforma la nostra vita. Lo Spirito Santo ha trasformato la mia vita?

“E i discepoli erano pieni di gioia e di Spirito Santo” (Atti 13:52) Il battesimo dello Spirito deve essere un’esperienza continua nella nostra vita. Ogni giorno dobbiamo essere ripieni di Spirito Santo, sottomettendo la nostra volontà a Dio lasciandoci guidare da Lui.

Il Nuovo Testamento contiene molti esempi di persone che erano pieni di Spirito Santo, abitualmente e in momenti specifici della loro vita.

Elisabetta (Luca 1:41) Zaccaria (Luca 1:67) Pietro (Atti 4:8) Stefano (Atti 6:5; 7:55) Barnaba (Atti 11:24) Paolo (Atti 13:9) Lo Spirito ci riempirà ogni giorno, se ci sottomettiamo umilmente alla sua volontà, permettendogli di possedere ogni aspetto della nostra vita.

Quali condizioni dobbiamo compiere per ricevere il battesimo dello Spirito Santo?

1 Pentimento (Atti 2:37-38) 2 Fede (Galati 3:14) 3 Perseveranza (Luca 11:8-10, 13) 4 Ubbidienza (Atti 5:32) 5 Abbandono di ogni impurità (Giuda 18-21) 1 2 3 4 5 Sentire tristezza per il peccato, e un desiderio di cambiare completamente il cuore e la mente.

Credere nella promessa e confidare in Dio.

Pregare insistentemente ci eleva a Dio e ci prepara a ricevere le sue benedizioni.

Esprimere la nostra fede seguendo la volontà di Dio.

Abbandonare completamente il peccato.

“ infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo ” (Filippesi 2:13) Quando, con l’aiuto di Dio, compiamo i requisiti per essere pieni di Spirito Santo, la nostra vita è inevitabilmente trasformata da Lui.

EGOCENTRICO Non riconosce la necessità del perdono ed è arrogante.

CONTROLLATO DALLO SPIRITO Desidera ciò che è peccato e che dispiace a Dio.

E’ controllato dalle passioni peccaminose.

Utilizza male la sua libertà e finisce per essere schiavo del peccato.

E’ disubbidiente alla volontà di Dio.

Cerca la propria compiacenza.

Desidera ciò che è spirituale ed è gradito a Dio.

E’ controllato dallo Spirito.

E’ liberato dalla schiavitù del peccato ed è chiamato ad essere libero in Cristo.

E’ ubbidiente alla volontà di Dio.

E’ altruista.

Evidenzia il frutto del peccato. Evidenzia il frutto dello Spirito.

Riconosce la necessità del perdono e loda Gesù per quello che Lui ha fatto.

“ infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo ” (Filippesi 2:13) Da soli non possiamo pensare di stare nel peccato ed al contempo essere santi. I nostri gusti e i nostri desideri devono cambiare.

E’ Dio che ci aiuta a compiere le condizioni per ricevere lo Spirito Santo, ed è Dio che produce in noi i risultati di una vita trasformata.

Non farà mai quest’opera senza la nostra cooperazione e una costante resa della nostra volontà alla Sua volontà.

E.G.W. (La nostra elevata vocazione - 8 Maggio) “Lo Spirito illumina la nostra oscurità, informa la nostra ignoranza, e ci aiuta nelle nostre molteplici necessità. Ma la mente deve cercare Dio costantemente. Se permettiamo alla mondanità di entrare in essa, se non abbiamo il desiderio di pregare, nè di essere in comunione con Lui, che è la fonte della forza e della saggezza, lo Spirito non illuminata, presenza di Cristo. rimarrà in noi… La religione di Cristo significa più che il perdono del peccato; significa che il peccato è tolto e il vuoto è riempito dallo Spirito. Significa che la mente è divinamente che il cuore è vuotato dall’io, e riempito della Quando quest’opera verrà realizzata dai membri di chiesa, la chiesa diventerà una chiesa viva e attiva.”