CNA Toscana Informa

Download Report

Transcript CNA Toscana Informa

CNA TOSCANA INFORMA N. 4 – 31 G

ENNAIO

2017 P

RESIDENZA

CNA Toscana in Regione a riunioni gruppi tecnici per analisi bozza "Nuovo Codice del commercio"

CNA Toscana partecipa agli incontri convocati dalla Regione per l'analisi dei contenuti della bozza del "Nuovo Codice del commercio", suddivisa in cinque tavoli tematici.

CNA Toscana in Regione a incontro con Assessore Grieco

Martedì 31 gennaio Chiara Nencioni responsabile Area Sindacale Lavoro Formazione CNA Toscana partecipa in Regione all’incontro dell’Assessore Cristina Grieco con le parti sociali.

CNA Toscana in Regione a incontro con Assessori Bugli e Fratoni

Giovedì 2 febbraio Riccardo Sabatini Responsabile Area Ambiente e Sicurezza CNA Toscana partecipa all'incontro con gli Assessori regionali Vittorio Bugli e Federica Fratoni in merito alle concessioni di demanio idrico e suolo, in particolare per i settori conciario, tessile e idroelettrico.

Si riunisce la Commissione Regionale per l'Artigianato

Lunedì 6 febbraio presso Unioncamere Toscana si riunisce la Commissione Regionale per l'Artigianato, di cui è Presidente Francesca Mazzocchi coordinatrice CNA Artistico e Tradizionale Toscana.

CNA Toscana in Regione a incontro sul nuovo testo del Piano Regionale di Sviluppo

Mercoledì 15 febbraio il Direttore CNA Toscana Saverio Paolieri partecipa all’incontro per un confronto preliminare sul nuovo testo del Prs, convocato dal Presidente Gruppo Pd Leonardo Marras, presenti Presidente 2° Commissione Consiglio regionale Gianni Anselmi e Assessore regionale Vittorio Bugli.

CNA Toscana a conferenza di inizio anno dell’Irpet

Venerdì 17 febbraio Gianluca Volpi Responsabile Area Economica CNA Toscana partecipa alla conferenza di inizio anno dell’Irpet durante la quale sarà presentato il rapporto sull’economia regionale.

U

NIONI E

R

AGGRUPPAMENTI D

’I

NTERESSE

Artistico e Tradizionale: si riunisce la Presidenza regionale

Martedì 7 febbraio si riunisce la Presidenza CNA Artistico e Tradizionale Toscana.

Autotrasporto: adesione di 2.000 imprese alla class action contro il cartello dei produttori di camion

Sono circa 2mila le imprese che hanno aderito alla class action CNA Fita contro il cartello aziende produttrici di camion, multate per 3miliardi dall’Antitrust europeo. Martedì 31 gennaio ultimo giorno per partecipare.

Autotrasporto: riunione coordinatori CNA Fita

Giovedì 2 febbraio presso la sede CNA Toscana si riuniscono i coordinatori CNA Fita.

Benessere e Sanità: serata di formazione gratuita per gli associati CNA

Giovedì 2 febbraio (ore 19, sede CNA Toscana) CNA Sno organizza "Progettazione protesica: dal Cad Cam alla Chirurgia Protesicamente Guidata", serata di formazione gratuita per i soci.

Comunicazione: con CNA Editoria il primo festival del libro "Firenze Libro Aperto"

Dal 17 al 19 febbraio alla Fortezza da Basso è in programma 'Firenze libro aperto', kermesse dedicata all'editoria. CNA Editoria è sponsor tecnico ufficiale del festival.

Costruzioni: corso sul nuovo Codice degli appalti pubblici

Sophia organizza un corso di formazione di 10 ore (14 e 16 febbraio, sede Sophia a Firenze) sui principi giuridici del nuovo Codice degli appalti pubblici e sulle modalità di partecipazione alle gare d’appalto attraverso le piattaforme Start e Mepa; sarà ripetuto a Lucca, Prato, Pistoia, Borgo San Lorenzo, Empoli.

Installazione e Impianti: incontro in Regione su normativa manutenzione e controllo impianti termici

Giovedì 9 febbraio CNA Installazione e Impianti Toscana incontra l’ Assessore regionale Federica Fratoni; all’OdG la normativa sulla manutenzione e il controllo impianti termici.

Pensionati: si riunisce il Cupla regionale

Venerdì 3 febbraio presso la sede CNA Toscana si riunisce il Coordinamento regionale del Cupla.

1

DALLE

P

ROVINCE

Arezzo: nella sede CNA di San Giovanni il nuovo sportello dell’amministratore di sostegno

E' attivo nella sede CNA di San Giovanni Valdarno lo sportello del Polo amministratori di sostegno, servizio gratuito di ascolto, informazione e orientamento legale a tutela delle persone fragili e a sostegno delle famiglie. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno e una rete organizzata di volontari tra cui Socialnet di CNA Arezzo.

Arezzo: presentato lo sportello dell’Amministratore di Sostegno

Giovedì 26 gennaio il nuovo sportello dell’Amministratore di Sostegno attivo a San Giovanni Valdarno è stato presentato da Franca Binazzi Presidente CNA Arezzo, Maurizio Viligiardi Presidente Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno e Silvia Chiassai Sindaco del Comune di Montevarchi.

Firenze: incontro CNA su rappresentanza, trasferta e trasfertismo

Mercoledì 1° febbraio (ore 17, sede provinciale)

Firenze:

CNA Firenze organizza un incontro su ‘Linea Guida della Riforma degli Assetti Contrattuali, delle Relazioni Sindacali e della Rappresentanza e su Trasferta e Trasfertismo: finalmente chiarezza e certezza per le imprese’.

Firenze: non obbligatori i corsi di formazione per posatori serramenti

CNA Produzione Firenze ha informato che i corsi di formazione per posatori di serramenti non sono obbligatori e ha consigliato di aspettare la norma Uni prima di intraprendere un percorso di formazione.

Firenze: corso di formazione obbligatoria per responsabile della piscina

CNA Firenze e Sophia organizzano nel mese di febbraio a Firenze un corso di formazione obbligatoria per responsabili della piscina. Date previste: 9 - 14 – 21 - 28 febbraio e 7 marzo, sede provinciale.

Firenze: collettiva CNA alla 81° edizione della Mostra internazionale dell'artigianato

CNA Firenze organizza una collettiva alla 81° edizione della Mostra internazionale dell'artigianato di Firenze.

con CNA corsi di formazione gratuiti per diventare volontario Ant

CNA Firenze ha informato che in febbraio sono in programma corsi di formazione gratuiti per diventare volontario Ant, la Fondazione che assiste a domicilio i malati di tumore.

Firenze: a Pontassieve

Lunedì 30 gennaio CNA Firenze - Comprensorio del Mugello ha organizzato l’incontro “Legge di bilancio 2017, cosa cambia”.

Firenze: InfoDay in CNA su “Legge di bilancio 2017, cosa cambia”

CNA Firenze presso i propri uffici di Piana Fiorentina e Area Scandicci - Lastra a Signa spiega alle imprese in incontri individuali gratuiti, previo appuntamento, cosa cambia con la Legge di bilancio 2017.

Grosseto. INPS ed INAIL in scadenza il 16 febbraio

CNA Grosseto informa che il prossimo 16 febbraio sono in scadenza i premi INAIL per l'anno 2017 e la quarta rata dei contributi INPS individuali

Grosseto: CNA preoccupata per la situazione di Gavorrano

Il Direttore CNA Grosseto Anna Rita Bramerini, in una nota ripresa dai quotidiani locali, ha espresso preoccupazione per le paventate chiusure degli sportelli di MPS e del negozio di Unicoop Tirreno a Gavorrano, dichiarandosi disponibile ad incontrare le Istituzioni.

Grosseto: successo della iniziativa su Progetto Casa

Circa 50 persone hanno partecipato al seminario su Progetto Casa svoltosi lunedi 30 gennaio alla CNA con la collaborazione di funzionari BNL

Grosseto: attenzione alla PEC

CNA Grosseto raccomanda nuovamente di monitorare costantemente la propria PEC dove sempre piu' spesso vengono inviati atti che prima venivano recapitati per posta ordinaria

Grosseto: sconti SIAE con CNA

Presso le sedi di CNA Grosseto e' possibile ritirare il modulo per usufruire degli sconti sulle tariffe che SIAE riserva ai soci CNA

Grosseto: nel sito CNA la Guida agli Incentivi della Regione

Su www.cnagrosseto.it

è pubblicata l'ultima versione della Guida regionale agli incentivi per le imprese.

Grosseto: l'Unione Produzione scrive al Sindaco di Massa Marittima

Il Presidente CNA Produzione Grosseto Mauro Sellari ha scritto una lettera al Sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini, esortandolo ad andare avanti nel suo intento di modifica del Regolamento Urbanistico per quanto riguarda i serramenti.

Grosseto: Inps respinge le richieste di restituzione degli arretrati per gli anni 2012-2013

Il Patronato Epasa-Itaco ha informato che, come preannunciato, Inps ha respinto le richieste di restituzione degli arretrati per gli anni 2012-2013, per le quali molti pensionati avevano inoltrato istanze.

2

Grosseto: corso F-Gas nel mese di febbraio

CNA Servizi Grosseto organizza nel mese di febbraio una nuova edizione dei corsi F-Gas per gli installatori di impianti alimentati da energia rinnovabile.

Grosseto: giornata per la taratura F-Gas

L'Unione Impiantisti di CNA Grosseto ha organizzato in gennaio una giornata per la taratura delle attrezzature per l' F-Gas.

Grosseto: corso sui tachigrafi per gli autotrasportatori

CNA Fita Grosseto ha informato gli autotrasportatori sull'obbligo di frequenza, per i titolari e per gli addetti, dei corsi sul funzionamento dei tachigrafi analogici e digitali.

Grosseto: ultimo corso aggiornamento Rspp

Nei giorni 6-10-15 febbraio si svolge il corso di aggiornamento Rspp organizzato da CNA Servizi Grosseto.

Grosseto: versamento diritti sui controlli ufficiali per il settore alimentare

L'Unione Alimentare di CNA Grosseto ha ricordato che il 31 gennaio scadono i termini per il versamento alla Asl della tariffa sui controlli ufficiali, dovuta dalle aziende che vendono in prevalenza all'ingrosso.

Lucca: CNA informa su scadenza per class action autotrasportatori

CNA Lucca ha informato le imprese di autotrasporto sulla scadenza del 31 gennaio per la richiesta di risarcimento danni contro le case costruttrici.

Lucca: CNA informa su scadenza Imposta Comunale per la Pubblicità

CNA Lucca ha ricordato alle imprese la scadenza dell’Imposta Comunale per la pubblicità per il 31 gennaio, mentre per le imprese del Comune di Viareggio la scadenza è prorogata al 31 marzo.

Lucca: a Viareggio incontro CNA sul credito

Mercoledì 1° febbraio (ore 18, sede Viareggio) è previsto l'incontro organizzato da CNA Lucca sulle novità in tema di credito; partecipa Chiara Di Sacco, responsabile regionale Finart – CNA.

Massa Carrara: crescono i frigoristi “patentati”, ma mancano i controlli e le sanzioni sugli irregolari

3 imprese su 4 sono ancora sprovviste del certificato: su circa 400 imprese del settore solo 99 hanno ottenuto la certificazione aziendale; gli addetti certificati con patentino sono 196. Lo ha denunciato CNA Impianti Massa Carrara che da anni porta avanti sul territorio una campagna informativa con specifici corsi.

Pisa: il programma dei corsi di febbraio organizzati

Copernico di CNA Pisa organizza i seguenti corsi: addetti primo soccorso (6 febbraio); formazione mulettisti (16 febbraio); aggiornamento Rls (20 febbraio); aggiornamento addetti primo soccorso (27 febbraio).

Pisa: Pontedera premia la Casa del Pane di Gori dal consorzio Copernico di CNA

Alla presenza di Angela Pirri Vicesindaco Comune Pontedera, Matteo Giusti Presidente CNA Pisa, Roberto Pardini Presidente Consorzio Pane Toscano Dop, è stata consegnata dall’Amministrazione Comunale una targa di riconoscimento alla Casa del Pane di Francesco Gori, ditta socia CNA Pisa.

Pistoia: apprezzamento per le dichiarazioni di ex sindaco di Piteglio a sostegno degli imprenditori

Il Presidente CNA Montagna Pistoiese Andrea Gaggioli ha espresso apprezzamento per l’ex sindaco di Piteglio Luca Marmo che si è schierato per l’abbassamento dei tributi per le attività economiche in caso di elezione a sindaco del Comune di San Marcello-Piteglio.

Siena: rete e web di qualità con l’accordo siglato fra CNA e Terrecablate

Mercoledì 25 gennaio CNA Siena e Terre Cablate hanno presentato in conferenza stampa una serie di servizi e un progetto di partnership; la convenzione va ben oltre la scontistica, già molto vantaggiosa: Internet potrà arrivare ad alta velocità nelle zone attualmente sprovviste.

3