Locandina - IIS Pacinotti

Download Report

Transcript Locandina - IIS Pacinotti

RELATORI

(Milano) Axiographia)

ALTRO

e dell’A.N.D.I.

Dr. Franco A.L. AVRIL ESPERIENZE PROFESSIONALI

2003 - ad oggi Titolare Studio Dentistico Avril (Scandicci) - 1997 - 2002 Laurea in Medicina e Chirurgia C.L.O.P.D. (Siena) - 1992 - 1997 Assi stente ai Corsi di Gnatologia c/o Centro Studi Stomatognatologico Prof. C. M. Avril (Firenze) 1992 - 2002 Odontotecnico c/o Laboratorio Odontotecnico Avril (Firenze) - 1990 - 1992 Odontotecnico c/o Laboratorio Odontotecnico Broughton & Tyrrell (San Rafael, CA, USA) - 1981 - 1990 Assistente ai Corsi di Gnatologia c/o Centro Studi Stomatognatologico Avril (Firenze) - 1987 - 1990 Odontotecnico c/o Laboratorio Odontotecnico Avril (Firenze) - 1986 - 1987 Odontotecnico c/o Laboratorio OdontotecnicoTommaso Abbondanza (Milano) - 1985 - 1986 Odontotecnico c/o Laboratorio Odontotecnico Bruno Dossena 1983 Diploma Professionale Odontotecnico (Firenze) - 1981 - 1985 Corsi di Gnatologia c/o Centro Studi Stomatognatologico Avril (Firenze) (Serie A, B, C, Protesi Totale, Setup Ortodontico, Wax-Up, Teleradiografia, Ha tenuto numerosi corsi di Gnatologia (teoria e clinica) con il Prof. C. M. Avril in Italia e all’estero. E’ coautore con C. M. Avril e T. Abbondanza di “Ceratura Gnatologica Secondo AVRIL” (1986). Applica la Gnatologia sia odontoiatrica (2002 - ad oggi) che odontotecnica (1983 - ad oggi) nel proprio studio (Scandicci, IT) ed in altri studi odontoiatrici. Membro attivo della American Equilibration Society (2004), della S.M.O.L.T. (2004) Ha inoltre frequentato numerosi corsi di specializzazione, tra cui in Implan tologia e Chirurgia (Sforza, et al.), Gnatologia (Lundeen, et al.).

fessionale. boratorio.

per questo lavoro.

Odt. Mauro BORGI

Consegue il diploma di odontotecnico presso l’I stituto professionale Leonardo da Vinci di Firenze nel 1977 e l’anno successivo completa il percorso di studi con la maturità professionale.

Durante il percorso scolastico frequenta alcuni laboratori per i primi passi di apprendistato e dopo il diploma di maturità viene assunto come dipendente presso un avviato laboratorio fioren tino nel quale prosegue il suo cammino di formazione e di crescita pro Logica conseguenza di questo cammino è, nel 1990, l’apertura del suo la La frequentazione di corsi con importanti relatori, come K. Muthertis, E. Steger, S. Barale, C. Ferri, P. Miceli, B. Spina, A. Bonaca, O. Brix e altri, oltre alla partecipazione a conferenze e congressi è servita allo scopo di perfeziona re e migliorare il livello delle proprie conoscenze ed a mantenersi sempre aggiornato su tecniche e materiali. Ma il motore principale è la passione Dal 2011 è affiancato nella gestione del laboratorio dal figlio Silvio. Il comitato organizzatore: DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA LUCIA BARACCHINI PROF. STEFANO RUBINI PROF. GIUSEPPE DONNARUMMA PROF.SSA MARICA GIUMELLI PROF.SSA M. ELISA GIGLIO Con il patrocinio di: Si ringrazia:

L.G. FORNITURE DENTALI s.a.s.

Di Stefano Pasquali & C.

STELLADENT

s.r.l.

FORNITURE ODONTOIATRICHE

- Codont

Istituto d’Istruzione Superiore ”A. PACINOTTI” BAGNONE (MS) Sede di Pontremoli

15° CONVEGNO di ODONTOIATRIA e ODONTOTECNICA

CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA Le basi fondamentali di gnatologia e tecnica protesica come presupposto per una corretta diagnosi, pianificazione del trattamento e successiva riabilitazione protesica.

Relatori:

Dr. Franco A. L. Avril Odt. Mauro Borgi

Sabato 17 Gennaio 2015

TEATRO DELLA ROSA-P.ZZA DEL TEATRO 54027 - PONTREMOLI (MS)

La S.V. è invitata a partecipare al Convegno

CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA

Le basi fondamentali di gnatologia e tecnica protesica come presupposto per una corretta diagnosi, pianificazione del trattamento e successiva riabilitazione protesica.

Il successo nella terapia odontoiatrica si evidenzia con la soddisfazione del paziente, ma “oggettivamente” si basa su un lavoro individuale e di squadra per la salute presente e futura del paziente.

La squadra è composta dall’Odontoiatra, dall’Odonto tecnico e dal paziente. Le fondamenta di questo successo sono le analisi, ma il successo si realizza nella progettazio ne, prova, rivalutazione e realizzazione del piano di trat tamento individuale. Solo con le analisi e registrazioni più meticolose possiamo ottenere il massimo nella efficienza, resistenza, estetica e armonia, senza dover “osare” per semplice negligenza, imprudenza o imperizia.

Le basiteoriche e la strumentazione gnatologica d’avan guardia ci consentono di intercettare pazienti disfunzio nali, di eseguire una preterapia mirata per la disfunzione individuale, di verificare lo stato di salute e di realizzare manufatti in materiali che in tempi passati avrebbero frequentemente causato non pochi problemi a ciascuno di questa squadra: fallimenti dei restauri, algie muscolari, fratture degli elementi naturali, disfunzioni articolari, con tenziosi, rifacimenti costosi, etc!

PROGRAMMA

Ore 8,30 Accoglienza dei partecipanti Ore 8,45 Apertura del Convegno

Dir.Scolastico: Prof.ssa Lucia Baracchini

Ore 9,00 “Gnatologia oggi, cos’è e come si applica”

Dr.Franco A.L.Avril

- La relazione illustrerà le basi fondamentali di Gna tologia, a cosa serve, quando deve essere utilizzata e quali sono state le difficoltà passate che hanno portato alla gnatologia moderna.

Ore 10,30 - Pausa

Verrà offerto a tutti i partecipanti un Coffee Break preparato e servito dagli alunni del corso alberghiero.

Ore 11,00 “Protesi fissa: fasi iniziali di lavoro. Informazioni di base su disilicato di litio e ossido di zirconio”

Odt Mauro Borgi

La relazione for nirà al tecnico tutte le informazioni necessarie per poter iniziare il proprio lavoro su qualsiasi caso protesico. Impronte, prescrizione, registrazioni occlusali, foto. Primo step in labora torio: modelli - Materiali alternativi alla metallo-ceramica; analisi e caratteristiche di disilicato di litio e zirconio.

Ore 12,30 Dibattito con i Relatori e Conclusioni